Il Coaching Bancario AreaScoa ® è ideato per “allenare” l’impresa ad acquisire le competenze necessarie per relazionarsi efficacemente con le banche.
L’azienda, attraverso tale metodologia, potrà migliorare la propria capacità di negoziazione, al fine di ottenere servizi creditizi e ridurre il peso dei costi bancari.
Perché il Coaching Bancario?
Il contesto attuale è caratterizzato da una profonda trasformazione del sistema bancario e da una crescente attenzione, da parte dell’impresa, alla relazione con la banca. Appare pertanto necessario, nonché strategico per le aziende, poter disporre di attività formative e consulenziali dirette a migliorare la propria “comunicazione economico gestionale”, ovvero l’insieme delle comunicazioni di carattere reddituale, finanziario, patrimoniale e gestionale che il vertice aziendale diffonde alle varie categorie e gruppi di soggetti portatori di interesse ed in particolare alle banche.
Contribuire a valorizzare il patrimonio imprenditoriale del nostro territorio, aiutando le nostre imprese a creare valore, non è solo la mission di SCOA, ma è insito nel nostro DNA. Crediamo fermamente che sostenere il nostro sistema imprenditoriale condividendo idee e conoscenza, possa facilitare lo sviluppo economico e sociale del Paese e garantire una crescita economica diffusa.
Il Coaching Bancario AreaScoa ® è stato ideato quindi non per offrire un servizio fine a sé stesso, ma per “allenare” le imprese ad acquisire le competenze necessarie per relazionarsi consapevolmente con le banche, in modo che siano sempre più autonome ed efficaci in questo campo.
Questo tipo di attività, così come quella di ricerca verticale su settori come quello Biomedicale, completa in maniera naturale quella di advisor che opera sul territorio al fianco delle PMI, ruolo che continuiamo a svolgere con passione.
Formazione in aula o coaching in azienda?
Il Coaching Bancario AreaScoa ® si articola:
- in interventi formativi in aula, finalizzati a fornire all’impresa le informazioni e gli strumenti necessari per strutturare una comunicazione consapevole, tempestiva ed efficace con la banca
- in progetti di coaching in azienda, finalizzati ad affiancare l’imprenditore, o la funzione amministrativa, nella comunicazione con gli istituti di credito, attraverso l’utilizzo della metodologia del Coaching Bancario AreaScoa ®. Il coaching bancario in azienda – partendo dalle caratteristiche e dalle necessità specifiche dell’impresa – definisce un piano d’azione in linea con gli obiettivi aziendali ed accompagna l’azienda nella sua attuazione. L’obiettivo rimane “allenare”, fornendo competenze ed una metodologia che rimanga all’interno dell’impresa: il presupposto per l’efficacia del Servizio è dunque che l’imprenditore, o la funzione amministrativa, rimangano gli unici interlocutori del sistema bancario.
A chi è dedicato?
Imprenditori e coloro che presidiano la funzione finanziaria dell’azienda deputata ai rapporti con le banche.