Conservazione sostitutiva
CONS è il servizio SCOA che permette alle aziende di distruggere o mai produrre documenti in formato cartaceo.
CONS è il servizio SCOA che permette alle aziende di distruggere o mai produrre documenti in formato cartaceo.
Questa vera rivoluzione può essere realizzata semplicemente delegando in outsourcing a SCOA la gestione dell’archivio elettronico con il minimo coinvolgimento del personale interno e senza modificare gli strumenti software utilizzati.
Basterà, infatti, continuare a sottomettere i documenti a SCOA attraverso il canale WSN perché questi vengano riversati nell’archivio sostitutivo.
Tale soluzione assicura una drastica riduzione dei costi di avvio poiché, tra l’altro, evita i costi relativi a:
- Software e dispositivi hardware dedicati (sistemi di storage, dispositivi di masterizzazione, marche temporali, DVD etc..) permettendo di modulare i costi sulla base delle reali esigenze e dell’effettivo utilizzo.
- Consulenza e formazione per personale addetto.
Il servizio comprende:
- conservazione dei documenti e firma dei pacchetti di archiviazione con apposizione della marca temporale e backup dei pacchetti stessi;
- Disaster Recovery e Business Continuity del CED ove sono archivi i documenti;
- rinnovo delle firme e delle marche temporali a scadenza;
- esposizione del documento in conservazione e del suo stato via internet per 10 anni fiscali;
Anche la nomina dei vari soggetti responsabili del processo di conservazione e lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche a questo collegate sono comprese nel servizio.
SCOA, per conto del Responsabile della Conservazione, e con l’ausilio di delegati altamente specializzati, effettua la conservazione elettronica sostitutiva dei documenti.
Questo avviene apponendo la firma digitale e la marca temporale su pacchetti di archiviazione che contengono i documenti riversati dal cliente sul sistema CONS