Come si misura il valore di un’azienda con il metodo dei multipli?

Come si misura il valore di un’azienda con il metodo dei multipli?

Il metodo dei multipli determina il valore dell’azienda applicando alle variabili della stessa i cosiddetti multipli, ovvero indici di società con caratteristiche analoghe calcolati come rapporto tra variabili contabili, patrimoniali e finanziarie.

L’applicazione del metodo dei multipli si articola nei seguenti step:

  1. Determinazione del campione di riferimento (ovvero le società comparabili a quella oggetto di valutazione), si tratta di una scelta molto importante perché influenza il risultato della valutazione.
  2. Scelta dei multipli significativi (i più comuni sono Enterprise Value/EBITDA, Enterprise Value/EBIT; Price/Earning). Dato che i multipli costruiti utilizzando grandezze contabili sono influenzati dalle politiche di bilancio e fiscali sono soggetti al rischio di distorsione e possono condurre a risultati fuorvianti. Per questa ragione, nella prassi vengono effettuate alcune rettifiche e normalizzazioni.
  3. Calcolo dei multipli per le società comparabili (generalmente su almeno 2 anni).
  4. Identificazione dell’intervallo di valori dei multipli da applicare alla società oggetto di valutazione.
  5. Applicazione dei multipli ai valori dell’azienda oggetto di valutazione e determinazione di un intervallo di valori.

Il metodo dei multipli è molto utilizzato per la sua facilità di applicazione, tuttavia presenta una serie di limiti che dipendono prevalentemente dalle difficoltà insite nella scelta delle variabili chiave:

  • il campione delle aziende di riferimento: tale scelta risulta soggettiva poiché è materialmente impossibile identificare società perfettamente omogenee per attività, dimensione, fase di sviluppo etc. Inoltre in alcuni casi esistono poche realtà comparabili e ciò può portare gli analisti ad includere nel campione aziende poco omogenee;
  • il/i moltiplicatore/i da utilizzare: il metodo si basa sul presupposto che il valore di una società possa essere posto in relazione ad una variabile significativa e che tale relazione sia valida anche per le società comparabili. Tale variabile tuttavia può essere scelta fra un’ampia rosa di alternative, rendendo molto soggettiva la scelta del multiplo di riferimento.

Per questo motivo l’utilizzo dei multipli di mercato generalmente è ritenuto un metodo di controllo e spesso viene affiancato ad altri metodi di valutazione.

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