SCOA assiste SITI B&T nell’acquisizione del 100% di Projecta Engineering

SCOA assiste SITI B&T nell’acquisizione del 100% di Projecta Engineering

SCOA ha assistito SITI B&T Group S.p.A., società produttrice di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI) nell’acquisizione del 48% del Capitale della società Projecta Engineering,l’azienda del gruppo attiva nelle tecnologie di decorazione digitale consolidando la propria partecipazione al 100%.

L’operazione rafforzerà l’attività di SITI B&T posizionandola sempre di più sul mercato come una realtà di primo livello per innovazione tecnologica. Projecta Engineering, infatti, acquistata dal Gruppo guidato da Fabio Tarozzi nel 2010, quando era ancora nella fase di startup, è divenuta una delle aziende di riferimento per le tecnologie di decorazione digitale nel mercato ceramico proprio grazie all’introduzione di idee e soluzioni all’avanguardia sul mercato.

Oggi, Projecta Engineering, conta 74 addetti di cui 22 impiegati nel reparto di Ricerca e Sviluppo ed è titolare di 17 brevetti con investimenti in innovazione di oltre 1 milione di euro annui. Ha chiuso il 2017 con un fatturato di 35,6 milioni di euro conseguendo un EBITDA di 3,7 milioni di euro e ha lanciato numerosi prodotti innovativi, quali la linea Full Digital Decoration, progettata con tecnologia ecocompatibile “water based”, l’unità di supervisione Industry 4.0 nonché la famiglia Innova® di stampanti digitale per grandi formati. Inoltre, nel 2018, ha aperto un centro di sviluppo interno dedicato alla decorazione di superfici non ceramiche con il lancio dei primi prodotti sul mercato a gennaio 2019. Il tutto, detenendo una partecipazione del 62,5% di Digital Design, società dedicata al design e ai servizi di ricerca grafica.

Con l’acquisizione, SITI B&T detiene il 100% di Projecta Engineering: «Consolidiamo la proprietà di una Società che costituisce uno dei capisaldi del nostro Gruppo. Con questa operazione diventiamo l'azienda con la più vasta e completa gamma di tecnologie per ceramica a livello mondiale» – ha commentato Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di SITI B&T Group dopo il closing. Si accelera così anche la strategia di sviluppo internazionale del Gruppo che ha chiuso il 2017 superando i 203 milioni di euro di fatturato, con una crescita di oltre l'8%.

Con 600 addetti diretti e un migliaio con l'indotto, SITI B&T Group esporta l'85% dei suoi volumi e sta rafforzando la presenza all'estero. Ha recentemente aperto una filiale in Russia, ha potenziato la presenza in Brasile e sta inaugurando la sede in Algeria.

Il team di SCOA ha affiancato SITI-B&T Group nel corso dell’intera operazione rispetto alla quale esprime piena soddisfazione, ritenendola un passaggio importante per la crescita del Gruppo.

Rassegna stampa

Leggi la notizia su Il Sole 24 Ore: clicca qui

Leggi la notizia su Gazzetta di Modena: clicca qui

Leggi la notizia su Via Emilia net: clicca qui

Leggi la notizia su Modena 2000: clicca qui

Leggi la notizia su Sassuolo 2000: clicca qui

Leggi la notizia su Ceramic World Web: clicca qui

News correlate