Con il 5G la fabbrica cambierà per sempre

Con il 5G la fabbrica cambierà per sempre

Sviluppo di software e architetture avanzate basate sul machine learning, Cobot e postazioni di lavoro intelligenti. Manutenzione possibile grazie a visori per la realtà aumentata. Il 5g trasformerà le fabbriche del futuro in fabbriche di dati. Tecnologie già presenti oggi verranno potenziate e migliorate grazie alla possibilità di raccogliere miliardi di informazioni in tempo reale ogni giorno. Con il 5g verranno, ad esempio, perfezionati  i cobot industriali progettati per operare in presenza dell’uomo. Parliamo di sistemi che garantiscono assistenza all’Operatore 4.0 agevolando il lavoro quotidiano in completa sicurezza. Si va dai bracci meccanici pilotati alle postazioni intelligenti per l'assemblaggio di componenti passando per sistemi cyber-fisici come i visori per la consultazione di istruzioni ed assistenza alle operazioni di montaggio.

All’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova i ricercatori stanno alzando l’asticella del 4.0. I team di ricerca stanno studiando come 'dare' ai robot il tatto. O meglio stanno sviluppando delle interfacce che consentano di dare all’operatore che controlla manualmente il cobot un feedback non solo di quello che la macchina vede ma anche di quello che è il contatto fisico del robot con l’ambiente che sta manipolando.

Il 5g accelera poi il design di prodotto. A dicembre il Competence Center milanese Made ha presentato Cave, una stanza di realtà virtuale immersiva dotata di 4 proiettori di ultima generazione. Un sistema in grado di generare immagini stereoscopiche coordinate da un sistema di motion capture all’avanguardia. Semplificando può restituire agli osservatori una rappresentazione in scala 1:1 di un determinato prodotto. E' possibile ‘proiettare’ qualsiasi prodotto industriale, dai frigoriferi ai motori a combustione interna. Un sistema utile nelle fasi di revisione di progetto attuate da un team di più persone ma anche per il marketing, può essere un nuovo modo di presentare i prodotti ai clienti. 

Ad evolvere è anche la manifattura additiva che consente di progettare e realizzare prodotti altamente personalizzati con geometrie e prestazioni impossibili da ottenere mediante tecnologie tradizionali. Le nuove sfide sono collegate al controllo della qualità dei prodotti. Grazie al 5g sarà possibile lavorare su segnali, immagini e video raccolti in tempo reale. Un esempio su tutto? Il dimostratore di linea sensorizzata per la tracciatura di prodotto che consente l'ispezione visiva e l'identificazione automatica di difetti mediante sistemi di intelligenza artificiale. 

News correlate