NotizieBlogPiano d’azione UE. Integrare obiettivi di sostenibilità nella visione aziendale

Piano d’azione UE. Integrare obiettivi di sostenibilità nella visione aziendale

Blog, News

In ambito internazionale, nell’ultimo decennio, sono state adottate diverse iniziative per promuovere politiche a sostegno di una economia più ecosostenibile e per sensibilizzare Governi e Istituzioni a questo nuovo tema di portata globale. Si ricorda l’Accordo di Parigi, adottato alla conferenza di Parigi sul clima nel dicembre 2015, con il quale i Paesi partecipanti hanno definito i nuovi obiettivi per il contenimento del cambiamento climatico e per il mantenimento dell’aumento medio della temperatura globale al di sotto dei 2 °C. I Paesi firmatari hanno ratificato l’accordo a livello nazionale e hanno preso l’impegno a perseguire tali obiettivi attraverso i propri Governi, aggiornandosi periodicamente sui risultati conseguiti e da conseguire. Si ricorda anche l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ossia il programma d’azione sottoscritto dai Paesi membri dell’Onu e avviato nel 2016, con il quale si definiscono degli obiettivi comuni al fine di contrastare determinati fenomeni a livello globale, quali: povertà; ineguaglianza; cambiamenti climatici; diritti umani.

L’Unione Europea, coerentemente con le iniziative intraprese a livello internazionale, ha lanciato il Piano D’Azione 2030, definendo le politiche da trasferire ai propri Paesi membri in modo che si possa perseguire uno sviluppo economico nel lungo periodo in conformità con i nuovi obiettivi concordati sui temi ambientali, economici e sociali. In particolare, il Piano d’Azione discende direttamente dal Green Deal definito dall’Unione Europea, con il quale la Commissione ha delineato le strategie da realizzare nei prossimi 30 anni al fine di contrastare il cambiamento climatico e al fine di rendere l’UE maggiormente inclusiva e attenta ai temi relativi alle disuguaglianze e alla povertà. Per cui, il Piano d’Azione attua in concreto tali strategie e si concentra in particolar modo sulle seguenti azioni da intraprendere:

  • Ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030;
  • Portare la quota di energie rinnovabili ad almeno il 32% rispetto all’energia complessivamente prodotta e consumata dai soggetti economici;
  • Migliorare l’efficienza energetica di almeno il 32.5%.

Per concretizzare tali strategie, l’UE accelererà la transizione verso un modello di crescita sostenibile, adoperandosi a favore del mantenimento del consumo di risorse entro i limiti del pianeta, e dunque facendo il possibile per ridurre i consumi e raddoppiare la percentuale di utilizzo dei materiali circolari nel prossimo decennio. Tutto ciò comporterà una razionalizzazione del quadro normativo, rendendolo adatto ad un futuro in linea con gli obiettivi di sostenibilità prefissati, così garantendo l’ottimizzazione delle nuove opportunità derivanti dalla transizione e riducendo al minimo gli oneri per le persone e le imprese.

Tali interventi avranno un grande impatto sul mondo delle aziende, le quali dovranno adoperarsi per saper accogliere “strategicamente” questo cambio di paradigma nel modo di fare impresa. Il tema che dovranno porre al centro del proprio modello sarà la “circolarità” e la “sostenibilità” del modello di business, in linea con gli obiettivi politici e con le tendenze di mercato. Infatti, la circolarità e la sostenibilità dell’attività d’impresa saranno gli elementi essenziali per perseguire gli obiettivi relativi alla neutralità climatica e al contrasto di quei fenomeni sociali considerati prioritari a livello globale. Allo stesso tempo, saranno gli stessi elementi a determinare dei vantaggi strategici sui mercati di riferimento in quanto consentiranno di ottenere risparmi di materie lungo la catena del valore e lungo i processi di produzione. Per favorire la circolarità dell’industria, la Commissione UE sta introducendo le direttive di attuazione per garantire che siano introdotti i principi di sostenibilità esposti finora e disciplinare i aspetti seguenti:

  • il miglioramento della durabilità, della riutilizzabilità, della possibilità di up-grading e della riparabilità dei prodotti, e l’aumento della loro efficienza sotto il profilo energetico;
  • l’aumento del contenuto riciclato nei prodotti, garantendone al tempo stesso le prestazioni e la sicurezza;
  • la riduzione delle impronte di carbonio, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale;
  • la limitazione dei prodotti monouso in plastica e incentivazione dei prodotti compostabili;
  • la promozione del modello “prodotto come servizio”, secondo cui i produttori mantengono la proprietà del prodotto o la responsabilità delle sue prestazioni per l’intero ciclo di vita;
  • un sistema di ricompense destinate ai prodotti in base alle loro diverse prestazioni in termini di sostenibilità, anche associando i livelli elevati di prestazione all’ottenimento di incentivi.

La CSRD, ossia la nuova direttiva in materia di comunicazione societaria in tema di sostenibilità, è strettamente connessa con le strategie e gli interventi messi in atto dall’Unione Europea. Essa va ad ampliare la platea delle aziende che dovranno comunicare le proprie informazioni sul tema, contribuendo ad accrescere la trasparenza nei confronti di investitori e altri stakeholder. Inoltre, viene lasciata l’opportunità alle aziende, che non rientrano nel perimetro di obbligatorietà, di poter rendicontare sulle tematiche di eco-sostenibilità e rendere pubblici i risultati mantenendo comunque la conformità a tale normativa. L’attinenza alle strategie di cui sopra, quindi, è dimostrata dal fatto che le aziende che sapranno intraprendere un percorso incentrato sulla eco-sostenibilità aziendale, a prescindere dall’obbligo normativo, e sapranno comunicarli attraverso un’adeguata rendicontazione e un reporting periodico,  saranno considerate virtuose e potranno ottenere vantaggi in termini economici e finanziari in relazione alle diverse opportunità fornite dalle istituzioni e dai mercati. Prova ne è, ad esempio, l’attuazione dei diversi Recovery plan nazionali dei Paesi Comunitari, che per l’Italia si sostanzia nel PNRR, dove sono previsti sistemi premianti, ma anche importanti controlli in sede di rendicontazione, che si fondano sul principio del DNSH (Do Not Significant Harm, cioè che gli investimenti non abbiano un impatto negativo sull’ambiente eco-sociale di riferimento) secondo i criteri declinati nella Tassonomia ESG e che vengono ripresi anche nella reportistica non finanziaria.

                                                                                                     S CO A – ESG ITALIA


SCOA

Cosa sono i cookies Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti. In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente). In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione. Cookie tecnici Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente. A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo. Cookie di profilazione Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679. Cookie di terze parti Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente. Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito Le funzioni principali dei cookies installati da SCOA.IT sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio. Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati. Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google. Le pagine del sito web incorporano al loro interno alcuni widget e pulsanti di condivisione di Facebook e Google Plus, per permettere all’utente di condividere i contenuti del sito web sui propri canali social, e di interagire con i nostri canali. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, ma sono creati rispettivamente da Facebook e Google nel momento in cui si utilizza il rispettivo widget o pulsante di condivisione. Per saperne di più visitare le seguenti pagine informative: Facebook e Google. Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google. Il sito internet potrebbe utilizzare i programmi di Facebook ADS gestito da Facebook Inc., Google Adwords e la tecnologia Google Remarketing, gestiti da Google Inc. Anche la funzione monitoraggio delle conversioni di Facebook ADS e AdWords utilizza i cookie per aiutarci a tenere traccia delle vendite e di altre conversioni. Gestione dei cookie L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser. Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Plugin Social Network Il sito SCOA.IT incorpora anche plugin e/o comandi per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento. Facebook – (link informativa cookie) Twitter – (link informativa cookie) LinkedIn – (link informativa cookie) Google+ – (link informativa cookie). La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina SCOA.IT.

OK

2021 © Copyright - SCOA | Credits: Maurizio Guermandi Srl