La nuova divisione ESG di SCOA

La nuova divisione ESG di SCOA

L’importanza della sostenibilità è ormai di tutta evidenza in un’epoca in cui le questioni ambientali, sociali e di governance stanno guadagnando sempre più rilevanza.

L’Unione Europea ha intrapreso già da diversi anni un percorso normativo che mira a porre l’attenzione delle imprese sulla sostenibilità, che non si limita ad essere unicamente uno slogan sociale ma, piuttosto, un vero e proprio approccio manageriale, da acquisire e sviluppare per riuscire a competere nel contesto attuale.

Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), le aziende sono chiamate ad assumersi una maggiore responsabilità nel comunicare in modo trasparente e accurato le proprie performance in ambito ambientale, sociale e di governance. La nuova Direttiva UE vuole consolidare sempre più il legame tra rendicontazione economico-finanziaria tradizionale e rendicontazione sulla sostenibilità, fornendo un’ulteriore e significativa spinta verso una comunicazione quantitativa e qualitativa in  grado di contenere informazioni riguardanti l’intera catena del valore. Infatti, oltre ai nuovi obbligati alla rendicontazione di sostenibilità (imprese quotate, incluse le PMI quotate, e tutte le grandi imprese), anche le altre società, pur in essenza di un obbligo di legge, saranno comunque coinvolte nel fornire le informazioni relative all’ impatto del proprio modello di business sull’ambiente e sulla società come, ad esempio, quelle società che ricoprono il ruolo di principali clienti o fornitori dei soggetti obbligati per legge.

La rendicontazione di sostenibilità rappresenta uno strumento utile a monitorare in maniera costante la performance aziendale in termini di sostenibilità, oltre che rappresentare un’opportunità per comunicare in modo trasparente ai propri stakeholder la propria strategia, ossia gli impatti positivi e negativi in ambito economico, sociale e ambientale. Un documento che assolve dunque a una duplice funzione, in quanto consente all’organizzazione di prendere coscienza del proprio contributo allo sviluppo sostenibile e “rendere conto” ai propri stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, Istituzioni, investitori e finanziatori) dei risultati economici, sociali e ambientali man mano raggiunti.

Attraverso l’adozione di una politica di sostenibilità le imprese, non solo dimostrano un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente e il benessere della società, ma possono anche cogliere l’opportunità di beneficiare di notevoli vantaggi competitivi in termini di miglioramento della reputazione, di accesso agevolato al credito bancario, di una maggiore attrattività agli occhi degli investitori finanziari, sempre più interessati a sostenere imprese che indirizzano la propria attività al conseguimento di risultati basati sui criteri ESG, e di una maggiore fiducia da parte di consumatori.

In questo contesto, SCOA si pone come solido alleato per le imprese che desiderano fare della sostenibilità una leva strategica per la propria organizzazione. Da tempo siamo impegnati nella determinazione dei processi necessari ad integrare la sostenibilità nelle strategie di business. Grazie al nostro team di professionisti, supportiamo le imprese nel creare valore condiviso, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, fornendo prima assistenza nel processo di pianificazione strategica e, poi, nella rendicontazione e comunicazione delle informazioni relative alle performance ESG.

Con il supporto di SCOA, le imprese possono intraprendere con fiducia il percorso verso una maggiore trasparenza e responsabilità e contribuire, quindi, a costruire un mondo migliore per le generazioni future.

News correlate