Avv. Boris Vitiello

Avv. Boris Vitiello

Formazione

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Bologna. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori. Dottore di ricerca dell’Università di Bologna in Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele con indirizzo in Diritto Amministrativo. Docente a contratto presso l’Università di Bologna.

Aree di attività

Diritto sanitario (autorizzazione e accreditamento strutture private, organizzazione sanitaria regionale, professioni, responsabilità medica e tutela della persona)

Contrattualistica pubblica

Sanzioni amministrative

Edilizia ed Urbanistica

Diritto dell’ambiente e della transizione energetica – Environmental Social and Governance (ESG)

Autorità amministrative indipendenti

Pubblico impiego e concorsi

Contenzioso e procedure di alternative dispute resolutions (ADR).

Autore di numerose pubblicazioni in tematiche di diritto amministrativo e diritto sanitario. Componente di comitati di redazione di riviste per lo studio del diritto sanitario. Relatore a convegni specialistici e formatore. Mediatore presso l’Organismo di Mediazione (ODM) dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Componente di Organismi di Vigilanza (ODV) istituiti ai sensi del d.lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle imprese. Componente della lista di notorietà degli avvocati a disposizione di cittadini e imprese francesi operanti in Italia, tenuta presso il Consolato Generale di Francia in Italia.

Lingue

Italiano, Francese, Inglese