Marchi e brevetti, fonte di valore aziendale: un dialogo continuo con le aziende del nostro territorio

Marchi e brevetti, fonte di valore aziendale: un dialogo continuo con le aziende del nostro territorio

Il 24 febbraio 2016 SCOA, in collaborazione con lo Studio Barzano&Zanardo e Red Points, ha realizzato il Convegno “Marchi e brevetti: fonte di valore aziendale”.

Il fine dell'evento è stato quello di approfondire il tema dell’importanza di marchi e brevetti, spesso non adeguatamente valorizzati dalle piccole e medie imprese italiane, sebbene rappresentano un asset già in possesso dell'azienda e dall'elevata potenzialità.

Percorrendo la vita di questi strumenti siamo partiti dal momento della protezione, passando per la valorizzazione e arrivando infine ad analizzare le diverse modalità, dalle classiche alle più innovative, per la difesa da contraffazioni o usi illeciti.

Poiché marchi e brevetti sono rappresentativi dei caratteri distintivi dell’azienda nel mercato è importante trattare questi temi con l’importanza necessaria in modo da salvaguardare il proprio vantaggio competitivo.

L’evento è stato presenziato da un’importante platea di aziende del nostro territorio, ed ha visto la partecipazione del dott. Pietro Basciano, presidente della Fondazione Virtus Bologna, che ha illustrate le politiche di gestione e tutela di un marchio sportivo di lunga tradizione.

News correlate