SCOA assiste la famiglia Stefana nella cessione della maggioranza di Ferrosider a Ori Martin

SCOA assiste la famiglia Stefana nella cessione della maggioranza di Ferrosider a Ori Martin

Ori Martin, gruppo siderurgico bresciano attivo nel comparto degli acciai speciali, ha rilevato la maggioranza di Ferrosider, laminatoio di Ospitaletto di proprietà dei Signori Mauro e Quinto Stefana.

SCOA ha assistito la famiglia Stefana nel corso dell'intera operazione.

 

Chi è Ferrosider

Il Commendatore Giulio Quinto Stefana fonda nel 1962 la Sider Brescia, piccola ma dinamica azienda siderurgica specializzata nella produzione di tondo per cemento armato. Sider Brescia diventa nel 1972 Ferrosider S.p.A e viene inaugurato un  nuovo impianto per la produzione di laminati mercantili: piatti, quadri e tondi.  Oggi l’azienda rappresenta una realtà con un fatturato superiore ai 120 milioni di euro ed occupa 104 persone. 

Ferrosider, con questo accordo, effettua un’importante integrazione a monte entrando nel Gruppo Ori Martin, da cui potrà ottenere forniture di acciai speciali destinati anche al settore automotive, oltre a mantenere la sua presenza nel mercato dei laminati mercantili di cui è uno dei principali player europei.

 

Chi è Ori Martin

Nato nel 1933, ORI Martin è tra i principali gruppi siderurgici integrati europei, attivo nella produzione di acciai di qualità per i settori automotive, bulloneria, meccanica e costruzioni. Il Gruppo comprende otto società, frutto di una oculata strategia di diversificazione a valle iniziata negli anni ’60. Guidano la crescita e lo sviluppo del Gruppo la ricerca di nicchie qualitative sempre più dettagliate e la specializzazione in acciai sempre più ricercati, per meglio soddisfare le richieste dell'industria automobilistica europea.

 

L'operazione

Come recita il comunicato stampa, Ori Martin ha preferito entrare in un’attività esistente, per non immettere nuova capacità produttiva in un mercato già saturo, seppur in una fase favorevole del ciclo economico. La continuità aziendale in Ferrosider sarà garantita dalla presenza di Quinto Stefana, che, oltre a mantenere una quota significativa nella compagine azionaria, sarà nominato Vicepresidente ed Amministratore Delegato, affiancato dal Signor Piero Bettinzoli, Amministratore Delegato indicato da ORI Martin. Presidente della società sarà la Dr.ssa Annamaria Magri Martin, l’Ing. Uggero De Miranda ulteriore Vicepresidente.

SCOA si unisce ad ORI Martin, Mauro e Quinto Stefana nell'esprimere piena soddisfazione per la conclusione positiva di un’operazione che rafforza entrambe le società.

 

Rassegna stampa

Leggi il comunicato stampa di Ori Martin: clicca qui

Leggi la notizia su Brescia Oggi: clicca qui

Leggi la notizia su Qui Brescia: clicca qui

News correlate