Il Coaching Bancario AreaScoa® sulla stampa nazionale

Il Coaching Bancario AreaScoa® sulla stampa nazionale

Cosa dice la stampa nazionale

Tra ottobre e novembre si è parlato di Coaching Bancario AreaScoa® su testate on line di rilevanza nazionale. Ecco alcuni articoli:

 

Scarica in pdf...

 

 

Cos'è il Coaching Bancario AreaScoa®?

Il Coaching Bancario AreaScoa® è un servizio che, attraverso interventi di formazione in aula e di coaching in azienda, "allena" l'impresa ad acquisire le competenze necessarie per relazionarsi in maniera efficace con le banche. Attraverso tale metodologia, l'azienda è in grado di migliorare la propria “comunicazione economico- gestionale” e la capacità di negoziazione con il sistema bancario, al fine di ottenere servizi creditizi e ridurre il peso dei costi bancari.

Presupposto per l’efficacia del Coaching Bancario AreaScoa® in azienda è che l’imprenditore, e la funzione amministrativo finanziaria, rimangano gli unici interlocutori del sistema bancario.

 

Scopri di più...

 

Come nasce il Coaching Bancario AreaScoa®?

Giorgio Pierbattista, ideatore di questa metodologia, è un ex bancario che operava nell’ambito della gestione del credito e che, all’indomani del credit crunch del 2011, ha scelto di lasciare la banca e di porre le proprie energie a beneficio del sistema imprenditoriale italiano. Il Coaching Bancario è oggi integrato con gli altri servizi di Consulenza Direzionale di SCOA, che condividono la stessa mission.

Dopo tanti anni trascorsi a leggere i bilanci prima e gestire la relazione con l’impresa poi da dentro il sistema bancario - spiega Pierbattista - ho capito che molte PMI erano prive della conoscenza necessaria ad affrontare il rapporto con le banche. Ciò che mancava loro erano alcune nozioni fondamentali che, unite all'allenamento di alcune competenze, gli avrebbero consentito, ad esempio, di avere accesso al credito per sviluppare nuovi progetti e creare valore per la propria impresa nel medio termine».

Districarsi tra i meandri di un sistema bancario in trasformazione senza sapere quali sono e come vanno presentate le informazioni su cui le banche basano le loro valutazioni, in effetti, non è cosa facile.

AreaSCOA ha quindi deciso di sviluppare il primo servizio italiano di Coaching Bancario, un percorso di formazione e consulenza dedicato alle PMI, in grado di guidarle passo dopo passo alla scoperta dei segreti del credito, la cui conoscenza è indispensabile per dare vita a un rapporto costruttivo con le banche.

La crisi che ha colpito le nostre piccole e medie imprese ci ha indotto a riflettere sul ruolo che SCOA e ciascuno di noi può avere nell’ingranaggio economico e sociale italiano, di cui le PMI sono vero motore. Abbiamo quindi in quel ormai lontano 2011 deciso di dare vita ad un percorso di “Form-Azione”, che si basa su una metodologia acquisita sul campo e si nutre di fine sociale ben definito: permettere agli imprenditori di contribuire, usufruendo quando necessario del sostegno degli istituti di credito, alla rinascita economica del Paese.

 

 

Le attività di AreaScoa® per il Coaching Bancario

ll Coaching Bancario AreaScoa® nel solo ultimo anno ha affiancato oltre un centinaio di piccoli e medi imprenditori, attraverso progetti in azienda, ma anche momenti di formazione in aula a Bologna, Modena, Parma, Carpi e Castelfranco Emilia.

Negli ultimi mesi il Coaching Bancario AreaScoa® è stato inoltre oggetto di due differenti convenzioni siglate da SCOA, con LAPAM e con ANCEBOLOGNA - Collegio Costruttori Edili.

 

Scopri di più...

 

 

News correlate