NotizieBlogBilancio di Sostenibilità: tutti i vantaggi di uno strumento imprescindibile

Bilancio di Sostenibilità: tutti i vantaggi di uno strumento imprescindibile

Blog, News

Nei giorni scorsi, sul nostro sito e sui nostri canali social, abbiamo trattato il tema del Bilancio di Sostenibilità. L’argomento è diventato di attualità, poiché le nuove linee guida dell’EBA e l’Action Plan dell’Unione Europea, hanno fatto del Bilancio Sociale uno strumento davvero essenziale per tutte le PMI.

Nell’articolo “Bilancio di Sostenibilità: cosa cambia dal 2021” abbiamo analizzato la ratio delle nuove normative, che introducono un nuovo concetto di Sviluppo Sostenibile e i nuovi paradigmi che dovranno guidare gli aspetti finanziari delle PMI per gli anni a venire.

Nell’articolo “Bilancio di Sostenibilità: strumento fondamentale per l’accesso al credito”, ci siamo concentrati sul nuovo ruolo che questo documento assume per consentire alle PMI di migliorare la propria valutazione del merito creditizio nei confronti del sistema bancario, ma anche come strumento per entrare più facilmente in contatto con Venture Capital, accedere a finanziamenti a condizioni agevolate o a fondo perduto, ad appalti e bandi domestici e comunitari.

Un miglior accesso al credito tradizionale, ai bandi di finanziamento, alla P.A. e alle altre tipologie di risorse finanziarie, non sono però gli unici vantaggi derivanti dalla creazione di un Bilancio di Sostenibilità ben curato.

Risk assessment e Controllo della Filiera

Le nuove regole comunitarie e nazionali imporranno, nei prossimi semestri in maniera crescente, il controllo della propria filiera di fornitori, così da disincentivare i comportamenti dei fornitori in conflitto con profili ”sostenibili”. La redazione del bilancio di sostenibilità secondo i principi di rendicontazione internazionali, permetterà di poter partecipare alle filiere produttive con un sistema premiante e di avere un controllo più costante ed attento della propria filiera di fornitura.

La mappatura in maniera sistematica dei dati di natura economica, sociale ed ambientale e di governance consentirà all’imprenditore di conoscere la natura dei rischi potenziali ed effettivi che tradizionalmente sono considerati “non finanziari”, ed eventualmente di trovare il modo per proteggere l’azienda in maniera più efficace e tempestiva. Si comprenderanno gli effetti considerati “financially material”, cioè che impattano concretamente sui risultati economico-finanziari dell’azienda.

Immagine, Comunicazione e Stakeholders

La rendicontazione delle informazioni di sostenibilità contribuisce a migliorare l’immagine aziendale ed a rafforzare la brand awareness della PMI. Questo era vero con le regole in vigore fino ad oggi e sarà ancor più vero con le nuove normative.

Il bilancio di sostenibilità può aiutare a generare importanti ritorni competitivi, traducibili, tra gli altri, in termini di differenziazione di prodotto/servizio e di fidelizzazione della clientela.

Da sempre il Bilancio Sociale è considerato uno dei metodi più efficaci per migliorare le relazioni con gli stakeholders. Con le nuove direttive questo aspetto verrà ulteriormente potenziato. La necessità di evidenziare gli aspetti sociali e di governance, mediante modelli coerenti ed una rappresentazione degli stessi in linea con gli standard internazionali, permetterà alla PMI di comprendere come ottimizzare i rapporti con gli stakeholders lungo la filiera e nel territorio di riferimento, così da migliorare le aree di criticità, ridurre i conflitti di interesse e garantire sviluppo economico durevole ed in equilibrio con le esigenze ambientali e di promozione sociale, attivando, ove possibile meccanismi di legittimazione sociale.

Una miglior reputazione aziendale favorisce inoltre un’efficace politica di reperimento di risorse qualificate e motivate, nonché un clima più innovativo ed incentivante, a beneficio della produttività aziendale.

Un percorso verso la sostenibilità

Un’azienda che sceglie di comunicare il proprio impegno nelle diverse prospettive della disclosure non finanziaria attraverso un approccio trasparente, matura, oltre ad una maggior efficienza organizzativa interna, anche un’attitudine alla gestione della conoscenza e del cambiamento propria di un’organizzazione innovativa e fondata sull’etica del business.

Per permettere a tutti i propri clienti di intraprendere un percorso di questo tipo, calibrato sulle proprie necessità e sulle proprie risorse, SCOA ha consolidato una importante partnership con il Dott. Corrado Bei, membro dello Steering Commettee relativo all’”Action 9” e “Action 10” EASME – Commissione Europea ed esperto dei nuovi indirizzi forniti dall’Unione Europea con l’introduzione dell’Action Plan sulla finanza sostenibile.

Unendo l’esperienza del Professor Bei, con le capacità e le competenze dei propri professionisti, SCOA mette a disposizione dei propri clienti una metodologia innovativa e pienamente in linea con la normativa introdotta per la redazione del Bilancio di sostenibilità. Un approccio graduale e misurato alla singola realtà aziendale, che permetterà di cogliere tutte quelle opportunità che già a partire dai prossimi mesi si presenteranno.


SCOA

Cosa sono i cookies Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti. In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente). In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione. Cookie tecnici Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente. A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo. Cookie di profilazione Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679. Cookie di terze parti Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente. Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito Le funzioni principali dei cookies installati da SCOA.IT sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio. Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati. Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google. Le pagine del sito web incorporano al loro interno alcuni widget e pulsanti di condivisione di Facebook e Google Plus, per permettere all’utente di condividere i contenuti del sito web sui propri canali social, e di interagire con i nostri canali. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, ma sono creati rispettivamente da Facebook e Google nel momento in cui si utilizza il rispettivo widget o pulsante di condivisione. Per saperne di più visitare le seguenti pagine informative: Facebook e Google. Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google. Il sito internet potrebbe utilizzare i programmi di Facebook ADS gestito da Facebook Inc., Google Adwords e la tecnologia Google Remarketing, gestiti da Google Inc. Anche la funzione monitoraggio delle conversioni di Facebook ADS e AdWords utilizza i cookie per aiutarci a tenere traccia delle vendite e di altre conversioni. Gestione dei cookie L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser. Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Plugin Social Network Il sito SCOA.IT incorpora anche plugin e/o comandi per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento. Facebook – (link informativa cookie) Twitter – (link informativa cookie) LinkedIn – (link informativa cookie) Google+ – (link informativa cookie). La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina SCOA.IT.

OK

2021 © Copyright - SCOA | Credits: Maurizio Guermandi Srl