Amministrazione e Finanza 4.0

Amministrazione e Finanza 4.0

ILPA Group ha deciso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale e formazione interna dedicato all’area Amministrazione e Finanza che opera a supporto di tutte le aziende del Gruppo.

SCOA guiderà l’intero percorso in qualità di partner e consulente specializzato.

Gli obiettivi del progetto

Venerdì 6 maggio 2022 si è tenuto presso la sede ILPA l’incontro introduttivo che ha segnato l’avvio ufficiale di un progetto che si protrarrà per alcuni mesi. In questa occasione SCOA e ILPA hanno potuto informare i dipendenti coinvolti sulle finalità e sulle modalità attraverso cui il lavoro verrà svolto.

Il progetto è finalizzato alla riorganizzazione dell’area Amministrazione e Finanza del gruppo, in particolare per quel che concerne l’innovazione dei processi, la digitalizzazione e la comunicazione sfruttando le grandi opportunità che la tecnologia offre. Il tutto, tenendo bene a mente che il primo destinatario e fruitore dei servizi amministrativi deve essere l'azienda stessa, che oggi più che mai necessita di dati e analisi per misurarsi e fare strategia.

In particolare, sono stati tre gli obiettivi principali evidenziati:

  • Riconquistare la qualità del tempo di lavoro, gestendo e non subendo le scadenze
  • Ottimizzare i flussi interni, i processi e la comunicazione
  • Dematerializzare il processo e gli archivi: progetto paperless!

 

Il ruolo di SCOA

L'esperienza pluriennale maturata nelle imprese consente a SCOA di concepire e realizzare progetti di riorganizzazione dei processi, attualizzando le procedure in funzione di strumenti e modalità coerenti con tempi e ritmi sempre più veloci.

In particolare, a guidare tutto il percorso sarà Monica Montaguti, membro del board e partner SCOA.

Ecco le sue parole:

<< La decisione della dirigenza di ILPA Group di intraprendere questo percorso di cambiamento denota una visione lungimirante, e al tempo stesso molto concreta, in quanto finalizzata a perseguire obiettivi di efficienza, benessere e sostenibilità, che avranno ricadute molto tangibili sull’azienda. L’evoluzione tecnologica ci viene in aiuto con soluzioni la cui esperienza d'uso non è più all'appannaggio di pochi eletti, ma dell'utente comune. L'efficienza è un obiettivo raggiungibile, il cambiamento sostenibile. Grazie dunque a ILPA Group per questa entusiasmante opportunità, che ci auguriamo darà soddisfazioni a noi ma soprattutto a coloro che tutti i giorni battagliano con numeri, burocrazia e peripezie civilistico-fiscali. >>

Ecco invece la dichiarazione che ILPA Group ha diffuso attraverso il proprio account LinkedIN:

<< Da dove siamo partiti? Da una scelta accurata del partner. La società di consulenza SCOA Studio Consulenti Associati , realtà bolognese di eccellenza, molto affine a noi per storia e valori, è stata una scelta naturale, di testa e di cuore. Monica Montaguti, commercialista con oltre 30 anni di esperienza, si è seduta al nostro fianco, riscontrando alta professionalità e competenza nelle nostre risorse, ma individuando al contempo interessanti percorsi di eccellenza e ottimizzazione. E venerdì scorso, nella cornice di un incontro introduttivo in cui ci siamo concessi il lusso di fermarci “per tutto il tempo che serve”, ci ha sapientemente e suggestivamente guidati in un assaggio del viaggio che andremo a compiere insieme.>>

Chi è ILPA Group

ILPA S.p.a. è leader in Europa nella produzione di imballaggi alimentari in plastica termoformata e bioplastica, nonché nel segmento dei semilavorati per alimentari, non alimentari e applicazioni automobilistiche.

Il Gruppo ILPA è composto da 3 società, ILIP S.r.l., MP3 S.r.l. e Amp Recycling S.r.l.:

  • ILIP S.r.l. è stata fondata nel 1962 ed è trasformatore di materie prime plastiche che opera con tre business unit, Foodservice Packaging - Fresh Produce Packaging e Fresh Food Packaging.
  • Dal 1978 MP3 S.r.l. è specializzata nella fornitura di semilavorati sia in plastica tradizionale che in bioplastiche oltre che per prodotti in lastre.
  • AMP Recycling S.r.l. ha iniziato a produrre contenitori in plastica nei primi anni '70, principalmente per il settore ortofrutticolo e oggi è specializzata nel Riciclo del PET.

News correlate