Passaggio generazionale dell’impresa e del patrimonio familiare

SCOA offre un supporto continuo nelle decisioni volte a tutelare il valore del patrimonio personale, anche a vantaggio delle generazioni future.

Un passaggio generazionale gestito in modo non corretto rischia di dare luogo ad una discontinuità tale da influire negativamente sulle performance aziendali, provocando non solo una riduzione del patrimonio familiare, ma anche una dispersione del patrimonio di conoscenze imprenditoriali.

Al fine di tutelare la continuità aziendale e con essa il patrimonio familiare, è necessario adottare precise strategie, in modo da gestire il passaggio generazionale, trasformandolo da un potenziale problema ad un’opportunità: non si tratta di trasferire solo partecipazioni e/o ruoli, ma know-how e valori.

Per questi motivi, il passaggio generazionale deve essere gestito come un vero e proprio processo afferente temi legati alla proprietà, al governo e alla gestone dell’azienda e del patrimonio familiare e per questo deve coinvolgere tutta la famiglia e la struttura apicale dell’azienda. 

SCOA fornisce assistenza qualificata nell’affrontare, con consapevolezza, tali tematiche: fondamentale in questo ambito è, infatti, il suo team multidisciplinare, il quale permette di raggiungere soluzioni efficienti e pratiche, oltre che innovative. 

Molto spesso gli strumenti tradizionali non garantiscono stabilità e certezza al cambio generazionale e per questo devono essere utilizzati strumenti più innovativi come ad esempio i trust, i patti di famiglia, statuti e patti parasociali, holding di partecipazione e holding immobiliari

News correlate