Umberto Palmieri – Founding Partner SCOA – nella cessione di Banca Interprovinciale a Spaxs S.p.A. di Corrado Passera

Umberto Palmieri – Founding Partner SCOA – nella cessione di Banca Interprovinciale a Spaxs S.p.A. di Corrado Passera

Banca Interprovinciale è stata acquisita da Spaxs, la Spac facente capo a Corrado Passera. Dopo che l'assemblea degli azionisti di Spaxs dell'8 Agosto ha dato l'ok all'operazione, oggi si è conclusa la business combination che darà ufficialmente vita ad Illimity. Questo è il nome del nuovo istituto di credito.

Banca Interprovinciale è un progetto nato nel 2009 su iniziativa di un gruppo di professionisti che fin dall’inizio si erano dati l’obiettivo di costruire una banca strettamente legata al territorio, che si rivolgesse alle famiglieai privati ed alle piccole imprese. Mentre tutto il sistema bancario italiano entrava in una crisi senza precedenti, Banca Interprovinciale nasceva con l’obiettivo di fornire credito alle imprese e di sostenere il tessuto produttivo emiliano.

 

“…Banca Interprovinciale ritiene che trasparenza e lealtà siano caratteristiche imprescindibili del proprio operare.

Il suo primo obiettivo è creare valore per il territorio ed i propri azionisti in modo stabile e duraturo nel tempo.

Fedele alle proprie radici emiliane, la nostra banca intende inoltre favorire lo sviluppo economico locale tramite un concreto sostegno tanto alle imprese quanto alle famiglie.

Forti di una struttura snella e flessibile, siamo in grado di offrire prodotti semplici e tradizionali seppure avvalendoci di tutti i nuovi applicativi che la tecnologia mette a disposizione.

Tutto questo improntato ad un grande senso di responsabilità, realizzato con competenza e mai disgiunto dalla passione per il nostro lavoro.

Ecco i principi cardine su cui si fonda Banca Interprovinciale.”

 

Queste le parole di Umberto PalmieriFounding Partner di SCOA, nonché promotore e Presidente di Banca Interprovinciale – che descrivevano il DNA della Banca; la valorizzazione del territorio e del mondo imprenditoriale è, del resto e da sempre, anche la mission di SCOA. E’ ciò che ci spinge ogni giorno a muovere il nostro operare come professionisti e consulenti.

Nella gestione dell’operazione e della sua complessa trattativa con il team di Spaxs, il Presidente Umberto Palmieri, oltre che dagli advisor nominati da Banca Interprovinciale, è stato supportato dal dipartimento di consulenza di direzione e legale di SCOA. Sono stati certamente mesi di intenso lavoro, ma la riuscita dell’operazione è fonte di grande soddisfazione per tutti noi.

 

Corrado Passera, Presidente Esecutivo di SPAXS, ha dichiarato:

"Con l’operazione annunciata oggi SPAXS entra, in soli due mesi, nel vivo del progetto imprenditoriale per cui è nata e di cui l’acquisizione di Banca Interprovinciale rappresenta un primo importante tassello. Ringrazio gli azionisti e il management di Banca Interprovinciale che hanno reso possibile il raggiungimento di un accordo in tempi così brevi. Banca Interprovinciale ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando: è solida e sana, ha una struttura leggera e flessibile e ha dimensioni adeguate all’avvio del nostro progetto. Siamo quindi pronti – una volta ottenute le necessarie autorizzazioni – a sottoporre ai nostri azionisti quella che riteniamo rappresenti la migliore opportunità per costruire una banca fortemente innovativa, specializzata nel sostenere le PMI italiane”.

 

Umberto Palmieri, Presidente di Banca Interprovinciale, ha dichiarato:

“Banca Interprovinciale è nata meno di 10 anni fa con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese locali e siamo quindi particolarmente felici di poter contribuire alla realizzazione di un progetto destinato a creare un nuovo importante istituto bancario dedicato a questa tipologia di imprese. Crediamo fortemente nell’iniziativa ed è per questo che abbiamo deciso di sostenerla”.

 

SCOA è pertanto fiera di aver contribuito alla riuscita dell’operazione e ringrazia Corrado Passera, i suoi collaboratori, lo staff di Banca Interprovinciale e tutti gli advisor  coinvolti per la professionalità e collaborazione dimostrata e l’impegno profuso.

 

Repubblica - Passera ha scelto la sua banca "piccola e bella": è Banca Interprovinciale

Corriere - Passera torna banchiere: a Spaxs il 91,4% di Banca Interprovinciale

Finanza Report - Passera sceglie Banca Interprovinciale

Finanza.com - Spaxs arriva al 98,3% in Banca Interprovinciale

Soldi Online - Spaxs sale al 98,3 di Banca Interprovinciale

Money.it - Passera ha trovato l’istituto bancario: Spaxs rileva Banca Interprovinciale

Affari Italiani - Spaxs rileva il 91% di Banca Interprovinciale per 51,2 milioni

Finanza Report - Nasce Illimity, la Banca di Corrado Passera

 

Per leggere il comunicato stampa di Banca Interprovinciale, clicca qui

Per leggere il comunicato stampa di Spaxs, clicca qui

 

 

News correlate