SITI B&T acquisisce tutta la quota di minoranza di Ancora S.p.A. Al suo fianco il team di SCOA

SITI B&T acquisisce tutta la quota di minoranza di Ancora S.p.A. Al suo fianco il team di SCOA

Lunedì 11 marzo 2019 è stato siglato con il supporto di SCOA il closing dell’operazione che ha portato SITI B&T Group S.p.A., società produttrice di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), ad acquisire il 20% della quota di minoranza di Ancora SpA, azienda del gruppo specializzata nelle tecnologie di finitura delle piastrelle ceramiche.

Si tratta di un importante risultato per il Gruppo guidato da Fabio Tarozzi di cui Ancora SpA era entrata a far parte già nel 2015, raddoppiando, da quel momento in poi, il proprio fatturato. L’azienda, nata nel 1969 a Sassuolo, vanta infatti un know-how di altissimo livello che la rende oggi leader nella progettazione e produzione di linee complete per la finitura del prodotto ceramico con un fatturato 2017 di 32,4 milioni di euro e un EBITDA di 4,1 milioni di euro.

Fondamentale in tale percorso di crescita è l’attenzione riposta nell’innovazione. Ancora Spa è infatti titolare di 58 brevetti, con 14 addetti (su 79 totali) impegnati in Ricerca e Sviluppo e investimenti nel settore per oltre un milione di euro all’anno. Di recente, si è distinta per il lancio sul mercato di prodotti innovativi come Polidry®, la prima linea di lappatura a secco; Luxury®, il sistema di finitura di grandi lastre completo e flessibile, con lavorazioni di lappatura, taglio, squadratura e applicazione di trattamenti protettivi, e per una linea di squadratura completamente automatizzata mediante tecnologia laser. Innovazioni dotate di sistemi di supervisione e controllo dell’efficienza produttiva in linea con Industry 4.0.

Un potenziale che con il consolidamento della partecipazione al 100% nella società da parte di SITI B&T Group potrà essere ulteriormente sviluppato. Grande è, infatti, la soddisfazione espressa dal Presidente e Amministratore Delegato di SITI B&T Group, Fabio Tarozzi: «Con l’operazione di acquisizione della minoranza di Ancora SpA completiamo l’acquisto di una Società che ha rappresentato un esempio di successo per il rilancio di un brand storico. La gamma prodotti di Ancora consente al Gruppo di indentificarsi, con maggiore forza, come “full provider” dell’intera linea di produzione ceramica mediante tecnologie proprietarie, risultando il fornitore con la più ampia gamma prodotti presente sul mercato».

Il team di SCOA che ha affiancato SITI-B&T Group nel corso dell’intera operazione rinnova la sua soddisfazione per il closing, certo che l’acquisizione possa rappresentare un passo importante per un Gruppo di riferimento sul mercato internazionale.

News correlate