NotizieBlogI Campioni del biomedicale 2018

I Campioni del biomedicale 2018

Blog, News

La Silicon Valley del Biomed vola. Nel 2018 il distretto di Mirandola e Bologna supera 1,6 miliardi di euro di fatturato e più di 150 milioni di margine operativo lordo. Parliamo di un’eccellenza italiana che rappresenta oggi il più importante distretto del settore biomedicale in Europa, terzo nel mondo dopo Minneapolis e Los Angeles. Tanto che AreaSCOA, il marchio di Studio Consulenti Associati – SCOA che si occupa di analisi di mercato, business model e di formazione su temi manageriali ed economico-gestionali, ha deciso di realizzare un focus sul mondo Biomed.

Sono 121 le aziende analizzate in «Campioni del biomedicale». Un’indagine dettagliata che mette al centro i valori delle singole aziende, la loro evoluzione nel tempo e i valori mediani delle imprese caratterizzati dalla produzione di una classe di prodotti simili. Il rapporto si propone come strumento in più a disposizione degli imprenditori, una bussola utile per confrontare le diverse performance aziendali in maniera veloce e intuitiva e per aiutare fornitori, consulenti, operatori finanziari e policy maker a conoscere il settore.

“È uno studio dettagliato – spiega Federico Palmieri, presidente SCOA – che consente a ogni imprenditore di comparare le performance della propria impresa con dati esterni. Noi di SCOA, che da sempre operiamo al fianco delle PMI e che abbiamo un’importante esperienza in operazioni di M&A, siamo convinti infatti che razionalizzare e contestualizzare i dati, mettendoli a disposizione degli imprenditori in maniera comprensibile e facile da utilizzare, possa essere fondamentale per contribuire allo sviluppo economico e sociale della nostra Regione, il cui tessuto imprenditoriale rappresenta un’eccellenza del nostro Paese».

Il rapporto 2018, acquistabile a questo link, si aggiunge alle edizioni precedenti ribadendo l’attenzione e la conoscenza di AreaSCOA rispetto al settore. Le pubblicazioni degli scorsi anni sono disponibili gratuitamente, compilando il form che si trova a questa pagina, L’indagine 2018 è stata anche arricchita da contenuti su andamenti e performance, tabelle e schede su misura. Un report quindi fondamentale per chiunque voglia avere un quadro puntuale del settore Biomed.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

 


2023 © Copyright - SCOA | Credits: Maurizio Guermandi Srl