Dove sognano di lavorare le donne?

Dove sognano di lavorare le donne?

Flessibilità degli orari, equità nel trattamento e meritocrazia. Sono queste le caratteristiche che dovrebbe avere l'azienda ideale per una donna. A rivelarlo è Best Workplaces for Women, la classifica che premia i migliori posti di lavoro in Italia per (e secondo) le donne.

Sul podio troviamo Bending Spoons, ex startup oggi primsviluppatore di app in Europa su Ios con oltre 200 milioni di download. A impressionare in positivo le lavoratrici l'ambiente informale e la flessibilità oraria. A seguire nella classifica troviamo American Express e Biogen Italia, apprezzate per il management al femminile. 

Al di là delle singole posizioni la classifica è uno strumento utile per capire cosa cercano le lavoratrici. Il sogno sembra essere un lavoro flessibile ad alto tasso di innovazione e con figure femminili a cui fare riferimento. Non sembra invece incidere la taglia dell'azienda piuttosto contano le possibilità di carriera.

Certo in Italia c'è ancora molto da lavorare in termini di inclusione. A remare contro l'ingresso delle donne nelle aziende c'è in primo luogo la maggior presenza maschile in posizioni manageriali e direttive. Il che vale sia nelle grandi aziende che nelle pmi. Pesa poi il maggior impegno femminile in lavori domestici e di cura non retribuiti che si riflette sulla richiesta di part-time. Senza dimenticare che abbiamo una tasso di disoccupazione femminile tra i più bassi in Europa e compensi iniqui. 

Cosa fare quindi per aiutare le dipendenti? Le aziende premiate hanno un tratto in comune: il welfare. Offrono infatti politiche migliorative rispetto ai contratti nazionali per maternità e paternità. Che per migliaia di donne significa una miglior qualità di vita. Dentro e fuori dall'ufficio.

News correlate