Decreto agosto, in arrivo altre 18 settimane di Cig per le imprese: cosa sapere

Decreto agosto, in arrivo altre 18 settimane di Cig per le imprese: cosa sapere

Altre 18 settimane di cassa integrazione. Si va verso la proroga della Cig a seguito dell'emergenza coronavirus, la misura rientra nel pacchetto di interventi da 25 miliardi sul lavoro e sulle tasse che il Parlamento dovrebbe varare entro questa settimana, il cosiddetto decreto Agosto. La proposta in concreto prevede altre 18 settimane di cassa integrazione per le aziende che hanno esaurito le 18 concesse fino ad oggi. Ci sono tuttavia una serie di criteri da rispettare: l’ipotesi allo studio come ricordato dal Corriere della sera «prevede che la nuova Cig sia accessibile solo alle imprese che nei primi sei mesi dell’anno hanno subito un calo del fatturato di almeno il 20%, ma sul tavolo c’è anche una variante soft che prevede l’introduzione di questo criterio di selettività solo per usufruire delle seconde 9 settimane».

Tra le ipotesi che circolano nelle ultime ore c'è anche quella di non escludere le aziende meno danneggiate ma consentire la Cig dietro pagamento di un contributo specifico: che sarà dal 9% al 15% per le imprese che usano la cassa Covid senza aver subito perdite di fatturato. L’ipotesi di introdurre un’addizionale per l’utilizzo della cassa Covid sarebbe accompagnata, per queste imprese, dalla possibilità di ricorrere a licenziamenti individuali altrimenti fermi per via del blocco dei licenziamenti in scadenza il prossimo 17 agosto e che sarà prorogato dal Dl.

Infine per spingere le aziende a ridurre il ricorso agli ammortizzatori, il decreto Agosto conterrà anche una serie di sgravi contributivi. Nelle ipotesi si parla di 3-4 mesi, di sgravi per quelle aziende che riportano in attività i dipendenti posti in Cig. Anche per le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato il governo intende finanziare uno sgravio al 100% della durata di 6 mesi, senza vincoli di età come invece accade per gli incentivi under 35.

News correlate