Borsa di Milano da record: perché è stata la migliore in Europa?

Borsa di Milano da record: perché è stata la migliore in Europa?

La Borsa di Milano nella settimana appena trascorsa si é confermata la piazza finanziaria regina d'Europa, con un guadagno complessivo del 2,2%. Il Ftse Mib stacca quindi i listini del Vecchio Continente: Francoforte venerdí scorso ha guadagnato l’1,8%, seguita da Madrid (+1,2%) e Parigi (+0,6%). Si tratta peró solo dell'ultimo record di Piazza Affari.

A giugno nell'ultima seduta del semestre 2023 con un rialzo dell'1,08% l'indice Ftse Mib ha raggiunto i 28.230 punti. Un salto in sè irrilevante se non fosse che così la Borsa  arriva a guadagnare il 19% in sei mesi. Un ritorno ai livelli del settembre 2008, prima della crisi Lehman Brothers.

Ma come si spiega questo successo? Incidono certamente i titoli del comparto bancario che stanno performando bene con i tassi in rialzo. Pesa poi il rapporto prezzo/utili medio della Borsa di Milano che è di appena 8,5 volte contro le 12 volte dell’indice Eurostoxx600 dei colossi europei. Il che significa che Piazza Affari potenzialmente può risultare oggi più appetibile per gli investitori rispetto agli altri listini.

Va comunque detto che nel semestre appena concluso anche i mercati europei sono cresciuti: in Europa sul podio dietro al Ftse Mib di Milano troviamo l’Ibex35 di Madrid con un +16,6% nel semestre. Segue il Dax40 di Francoforte che segna un +16% e il Cac40 di Parigi con  +14,3% mentre l’Aex di Amsterdam sale solo del 12,3%.

News correlate