Fondo per la crescita sostenibile al via: cosa sapere

Fondo per la crescita sostenibile al via: cosa sapere

Sostegno alle imprese che investono in progetti innovativi. Prende forma il Fondo per la crescita sostenibile del Mimit. Con il decreto del 13 luglio 2023, pubblicato in Gazzetta a settembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stabilito le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo. Progetti pensati per la competitività delle piccole e medie imprese. Sul piatto il ministero mette  300 milioni di euro.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. Con un 60% riservato ai progetti proposti da Pmi e da reti di imprese. I progetti dovranno interessare i territori delle Regioni meno sviluppate con l’idea di individuare “traiettorie tecnologiche e applicative evolutive”.

Ma chi potrá richiedere le agevolazioni? Potranno candidarsi le imprese, le imprese agro-industriali, i centri di ricerca, le imprese agricole e gli organismi di ricerca. Il Mimit, che deve ancora comunicare i tempi per l’invio delle richieste, ha poi fornito l’elenco delle tecnologie strategiche (KETs – Key Enabling Technologies). Tra queste:

  1. Materiali avanzati e nanotecnologia
  2. Fotonica e micro/nano elettronica
  3. Sistemi avanzati di produzione
  4. Tecnologie delle scienze della vita
  5. Intelligenza artificiale
  6. Connessione e sicurezza digitale

News correlate