Aziende Champions 2024, chi sono i campioni del Made in Italy: la classifica

Aziende Champions 2024, chi sono i campioni del Made in Italy: la classifica

Utili industriali in media sopra il 18%, un rendimento del capitale investito vicino al 15%, 71 miliardi di patrimonio complessivo, 300 mila lavoratori coinvolti. Questi i numeri delle mille aziende Champions entrate nella classifica realizzata da Italypost e dall'Economia del Corriere della Sera. Si tratta di Imprese che, malgrado le turbolenze degli ultimi anni, hanno visto migliorare i ricavi, gli utili, la forza lavoro insieme ai principali indicatori economici tra cui la redditività.

Realtà che nell’arco degli ultimi sei esercizi hanno registrato un Cagr (tasso annuo di crescita composto) a due cifre (qui l'elenco completo). Si tratta di una selezione delle migliori PMI italiane considerate emblemi del made in Italy in ambiti diversi: meccanica, manifattura, alimentare, arredo, design e moda. Tra i campioni ritroviamo così nomi come Caleffi, Monge, Molteni, Sedamyl, Veneta Cucine, Aruba, Montenegro e ancora Acqua Sant'Anna e Lago.

Posta la prevalenza di aziende del Nord Italia, per il 2024, spiegano da Italypost, evolve la ripartizione delle due classi di fatturato: da duecento sono saliti a trecento i Champions con giro d’affari compreso tra i 120 milioni e i 500 milioni mentre sono 700 le realtà con ricavi tra 20 e 120 milioni. Aziende che cresceranno in più Paesi nel prossimo anno secondo l'osservatorio. Tra i mercati più interessanti per i campioni del Made in Italy, che sono anche campioni dell'export, troviamo nell'ordine: Stati Uniti, Spagna, India, Arabia Saudita, Vietnam, Corea del Sud, Brasile e Messico.

News correlate