Guerra in Iran, quanto costa all’economia americana

Guerra in Iran, quanto costa all’economia americana

La guerra in Iran costa caro agli Stati Uniti. Nonostante il presidente Usa, Donald Trump, continui a sostenere il contrario, i fatti sembrano mostrare che non solo gli obiettivi annunciati contro l’Iran non siano stati raggiunti ma che il conflitto abbia prodotto conseguenze inattese e negative anche sul piano economico. La più rilevante è la ripresa dell’inflazione. Trump era stato eletto promettendo di ridurre il costo della vita, aumentato durante la presidenza Biden anche per gli effetti delle guerre internazionali. Invece il conflitto con l’Iran ha aggravato ulteriormente la situazione.

La guerra, infatti, ha già comportato una spesa enorme: secondo il Pentagono, gli Stati Uniti hanno investito finora 29 miliardi di dollari nell’operazione contro Teheran, soprattutto per riparare equipaggiamenti e rifornire le scorte di munizioni. Una cifra che va ad aggiungersi all’elevato debito pubblico americano. A questo si sommano poi i costi indiretti sostenuti dai cittadini, rendendo il conflitto un insuccesso anche sotto il profilo economico.

Dopo dieci settimane di guerra, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati del 6% rispetto all’anno precedente, segnando il dato più alto dal dicembre 2022. Il Dipartimento del Lavoro ha inoltre registrato ad aprile un incremento mensile dell’1,4% dell’indice dei prezzi alla produzione, il rialzo più forte dal marzo 2022. A pesare soprattutto è stato il rincaro dell’energia: tra marzo e aprile i prezzi energetici sono cresciuti del 7,8%, mentre su base annua l’aumento ha raggiunto il 22,7%. La benzina è salita del 15,6% rispetto a marzo e il gasolio del 12,6%.

Anche depurando i dati dai settori più volatili, come alimentari ed energia, l’inflazione resta elevata: i cosiddetti prezzi alla produzione “core” sono cresciuti dell’1% rispetto a marzo e del 5,2% rispetto ad aprile 2025. Numeri decisamente peggiori rispetto alle previsioni formulate dagli economisti.

News correlate