Lavoro, relazioni industriali e welfare aziendale

SCOA offre un continuo supporto all’imprenditore, volto alla massimizzazione del valore, che comprende non solo gli aspetti economici e patrimoniali, ma anche quelli sociali e sostenibili.

I Consulenti del Lavoro e gli Avvocati di SCOA con attitudine pragmatica e proattiva, e quindi ricercando sempre soluzioni agili e innovative, assistono quotidianamente il Cliente in ambito giuslaburistico e delle relazioni industriali.

L’assistenza riguarda in particolare l’intera area del diritto del lavoro e sindacale, con particolare attenzione ai progetti di ristrutturazione e riorganizzazione, della contrattualistica, della elaborazione di innovative politiche di remunerazione ed incentivazione, di piani di welfare aziendale personalizzati, delle trattative inerenti la contrattazione integrativa aziendale, delle procedure di attivazione degli ammortizzatori sociali, dei provvedimenti disciplinari e dell’applicazione delle conseguenti sanzioni, di soluzioni relative alla esternalizzazione/outsourcing, di questioni relative alla privacy/data security sul luogo di lavoro, oltre al supporto riguardo l’implementazione di specifici regolamenti aziendali.

Grazie alla propria multidisciplinarità, SCOA offre inoltre assistenza giuslavoristica anche in ambito di operazioni societarie straordinarie.

Ove necessario, infine, i Professionisti di SCOA sono in grado di assistere il Cliente nella gestione, in ogni sua fase e grado, di vertenze e contenziosi su tematiche delicate e complesse quali ad esempio licenziamenti individuali e collettivi, vertenze sindacali, visite ispettive e gestione dei relativi verbali (Inps, Inail, ITL), cessazione di rapporti dirigenziali, violazione di obblighi di non concorrenza, storno di dipendenti ed altre simili fattispecie, oltre ad organizzare incontri formativi ad hoc per analizzare le ultime novità legislative in ambito laburistico.

L’attività di consulenza è rivolta anche al settore del pubblico impiego, sia parte datoriale che parte impiegatizia, comprendendo anche il contenzioso sulle procedure concorsuali con l’impugnazione delle graduatorie e dei suoi esiti.

Inoltre SCOA, grazie alla propria propensione all’innovazione tecnologica ed in particolare alla digitalizzazione dei processi, è in grado di proporre un servizio di gestione HR in outsourcing altamente sofisticato e personalizzato.

News correlate