SCOA pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

SCOA pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Pochi giorni fa abbiamo annunciato il lancio del nostro nuovo sito web e la pubblicazione del nuovo video istituzionale. Oggi presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un documento attraverso il quale intendiamo raccontare in modo trasparente il nostro percorso verso la sostenibilità e la capacità di portare avanti una crescita sostenibile attraverso iniziative concrete, volte a migliorare e gestire l’impatto delle nostre azioni sulla collettività e sull’ambiente.

 

Perché il bilancio di sostenibilità è importante?

L’Unione Europea sta lavorando intensamente al fine di indirizzare l’economia verso un modello di sviluppo sostenibile che permetta di centrare gli obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030 e che sia in linea con gli impegni assunti nell’ambito dell’Accordo di Parigi sul clima e del Green Deal Europeo.

Nel Piano d’Azione sulla finanza sostenibile (Action Plan on Financing Sustainable Growth) si afferma che le attività economiche rappresentano un fattore indispensabile per migliorare la qualità della vita ma, secondo il modello, la crescita economica deve essere realizzata senza mettere in pericolo la sostenibilità sociale, ed entrambe devono essere perseguite senza sacrificare l’ambiente e il patrimonio naturale. Per questa ragione, la Commissione Europea intende adottare una serie di misure per orientare il mercato dei capitali verso un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, promuovendo investimenti responsabili e con un approccio orientato al lungo termine, in grado di coniugare le tre dimensioni fondamentali e inscindibili dello sviluppo: ambientale, economico e socio-culturale.

Per qualsiasi organizzazione saper rappresentare il proprio percorso di convergenza verso i fattori ESG è ormai di prioritaria importanza, e il Bilancio di Sostenibilità rappresenta lo strumento attraverso cui misurare e comunicare le proprie performance di sostenibilità, assolvendo a una duplice funzione: prendere coscienza del proprio contributo allo sviluppo sostenibile e “rendere conto” ai propri stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali raggiunti.

 

Perché per noi è importante?

Nel corso dell'ultimo anno SCOA ha compiuto sforzi significativi per integrare la sostenibilità nei suoi processi decisionali e stabilire una gestione più responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, registrando progressi di cui siamo molto orgogliosi.

Questo documento rappresenta lo strumento attraverso il quale intendiamo comunicare a tutti nostri interlocutori i risultati raggiunti e l’impegno verso lo sviluppo di soluzioni, attività e iniziative volte a migliorare e gestire l’impatto delle nostre azioni sulla collettività e sull’ambiente.

Il Bilancio di Sostenibilità è ora disponibile nell’apposita sezione del sito ed è sfogliabile qui sotto per consentire di esaminare in dettaglio il percorso di creazione del valore sostenibile dello Studio.

 

 

Per approfondire:

News correlate